Stress test per Intranet Manager

08/04/2011

Martin White, autore di numerosi libri tra cui il recente Intranet Management Handbook, ha elaborato un test per misurare lo stress di un Intranet Manager. Seguendo l’impostazione di Holmes e Rahe con il loro stress test basato sugli eventi della vita, Martin White ha elencato le principali attività di un Intranet Manager assegnando a ciascuna un valore.

Nessuna pretesa scientifica, solo un modo per rappresentare il peso che un Intranet Manager si sta portando sulle spalle nel fare il proprio mestiere.

Così scopriamo che “Dover realizzare una nuova intranet su Sharepoint 2010 senza essere stato coinvolto dall’IT nel processo di selezione” ha un peso pari a 200, che moltiplicato per 1,5 nel caso che l’ingaggio sull’intranet sia full time, ci porta a un valore-stress di 300.

Se a questo aggiungiamo “Dover gestire l’intranet senza una efficace struttura di governance” dobbiamo aggiungere altri 112,5 punti di stress.

Il totale è, in questo esempio, 412,5. Secondo White superati i 400 punti occorre discutere con il proprio responsabile.

Per chi volesse divertirsi e scoprire il proprio punteggio, la lista completa è disponibile sul blog Intranet Focus.

One Response to Stress test per Intranet Manager

  1. Roberto Bernabò on 25/04/2011 at 01:24

    Ho aggiornato il link. Con stima. Rob.

In evidenza

SMAU 2010

E’ possibile dare una struttura alla conoscenza aziendale? Come si fa? E come si può condividere la conoscenza in un team? A queste e...

Read more »