Consulenza

01/03/2011

Come ho detto, svolgo attività di consulenza intranet: non vendo prodotti software, non ho accordi di distribuzione con produttori e non sviluppo software.

Il compito che mi affidano i clienti è quello di individuare la tecnologia più adeguata alle loro esigenze, progettarne l’utilizzo e affiancarli nella fase di implementazione per assicurare che quanto realizzato sia coerente con il progetto e i risultati attesi. L’implementazione dell’intranet può essere affidata di caso in caso al CED interno all’azienda o a un fornitore esterno che viene selezionato e valutato insieme al cliente.

Spesso la mia attività si conclude con la consegna del progetto di comunicazione, design, architettura informativa e funzionale, piano di adozione.

Se vuoi saperne di più su questo, puoi contattarmi via mail, skype, linkedin, twitter o facebook. Sono anche disponibile a organizzare sessioni di consulenza online per rispondere a domande sul tema intranet e fornire suggerimenti di aiuto nella specifica situazione per indirizzare attività o risolvere situazioni di stallo. Per organizzare un’ora di consulenza online puoi contattarmi via mail.


Sul piano operativo, i risultati migliori si ottengono attraverso un approccio multidisciplinare e per questo motivo, nei miei progetti coinvolgo in genere molte competenze esterne: dalla strategia di comunicazione all’architettura delle informazioni. Per fare un esempio, il gruppo di lavoro dedicato alla sola progettazione della nuova Intranet della Regione Emilia Romagna era composto da ben nove persone.

La progettazione ha inizio con una prima fase di valutazione e analisi della situazione esistente, condotta sul piano dell’organizzazione e dei processi interni e sul piano tecnologico dei sistemi informatici, secondo una metodologia di lavoro consolidata in oltre 20 anni di esperienza.

A seguire vengono definite:

  • la strategia intranet coerente con gli obiettivi del cliente
  • la strategia di comunicazione e di intranet marketing
  • l’organizzazione dell’intranet team e della redazione
  • l’architettura informativa
  • la struttura funzionale
  • le tecnologie abilitanti.

Come detto, la selezione della tecnologia e del fornitore tecnico viene condotta insieme al cliente e durante l’implementazione coordino le varie attività interne e del fornitore per assicurare che il progetto si svolga secondo il progetto e nei tempi definiti.

La formazione e l’affiancamento all’Intranet Manager completano il quadro della consulenza intranet.

Comments are closed.

In evidenza

SMAU 2010

E’ possibile dare una struttura alla conoscenza aziendale? Come si fa? E come si può condividere la conoscenza in un team? A queste e...

Read more »